Shakalab è un collettivo formato dall’unione di quattro cantanti, veterani della  scena hip hop/Reggae Italiana: Jahmento, Lorrè, BR1 e Marcolizzo.  Fin dai primissimi anni sono riusciti a fondere i diversi stili che caratterizzano  la black music diventando un punto di riferimento per tantissimi musicisti che  si avvicinano a questo genere.

Storica la collaborazione con i fratelli salentini Sud Sound System, con cui  hanno condiviso innumerevoli volte il palco e scritto alcune delle canzoni più  conosciute della musica reggae italiana: “Reggaeby”, “Accumencia lu party”  (nella quale troviamo anche Brusco) e “Parasite”, quest’ultima vede anche la  presenza del rapper Inoki.

Gli Shakalab hanno girato per anni lo Stivale, sempre seguiti da un cospicuo  numero di sostenitori, e in tante occasioni anche oltre i confini italiani; da  ricordare la partecipazione al Lion Stage del mitico Rototom Sunsplash in  Spagna, i tanti concerti a Londra fra cui i due sold out al The Garage Club,  allo storico Brixton Jamm e al Business Design centre, in Ungheria per una  doppia data organizzata dall’Istituto Italiano della cultura (IIC) e in Irlanda al  Whelan’s di Dublino.

Nell’agosto del 2024 sono stati invitati da Manu Chao per duettare durante la  sua unica data Siciliana.

Nel 2019 è stata la volta di New York in compagnia del rapper campano  Clementino per un live al Bowery Electric di Manhattan.

Fra il 2010 e il 2024 hanno collaborato con i principali artisti della scena  Dancehall/Hip Hop italiana e internazionale come Shablo, Alborosie, Gaudi,  Agent Sasco, General Levy, Dub FX, Sud Sound System, Africa Unite, Ensi  e tantissimi altri.