In una società destabilizzata da crisi, guerre e pandemia, in cui il turnover è la regola e l’attenzione del pubblico l’eccezione, riuscire a restare sulla bocca di tutti, a “rimanere in hype”, è, fondamentalmente, impossibile.

Nell’ultimo decennio abbiamo infatti assistito ad un rapido processo di cambiamento: sono cambiate le mode, i generi musicali, i governi, le abitudini. Sono cambiati i palinsesti televisivi, è cambiato il nostro stile di vita, il nostro modo di comunicare. Sono cambiati i Social Network.

Fondamentalmente, in un solo decennio, il mondo non è più quello di prima.

Solo un personaggio è riuscito a restare sulla cresta dell’onda di una crescita esponenziale, unendo alla perfezione le sue straordinarie doti da autore e compositore ad un talento comunicativo cristallino: il suo nome è Bello Figo.

Nato nel 1992 in Ghana, è arrivato in Italia nel lontano 2003 a bordo di uno scintillante Boeing stracarico di swag, insediandosi stabilmente a Parma e facendo così del Belpaese la sua base ed il suo palcoscenico.

Passato dall’essere etichettato, nel lontano 2010, come fenomeno di passaggio al pari di altri Rapper/Youtuber dalle connotazioni trash balzati all’attenzione del pubblico, Bello Figo è stato invece in grado affermarsi come centro di gravità permanete della scena rap e trap nazionale.

Non è infatti ormai un segreto come, tra le altre cose, sia stato il primo a lanciare la Trap in Italia, già diversi anni prima del 2016.

Ha inoltre il merito di aver scolpito nella pietra un vero e proprio vocabolario parallelo, ricco di termini iconici come “Ush che C**o, Oh Mio Dio Bello, Facciamolo, Billone” e i più recenti “Blokka”, “Assaggiare” e “Martellare”, di cui sono intrise le sue canzoni e il suo slang comunicativo quotidiano.

La sua storia rappresenta quindi quella di un’ascesa comunicativa e musicale dirompente che, nel corso degli anni, ha toccato vette inimmaginabili, riuscendo addirittura ad unire due mondi apparentemente opposti come quello “Social” e quello “Televisivo” quando, con la Hit “Non Pago Affitto”, ha creato un vero e proprio cortocircuito del sistema.

È stato l’unico in grado di anticipare un numero incredibile di tendenze e di coniarne, a propria volta, molte altre, con un atteggiamento camaleontico che gli permette di non mostrarsi mai banale.

Un artista da centinaia di migliaia di followers sui Social, capace di generare trend mostruosamente seguiti, ricordando a tutti le proprie doti “camaleontiche” che gli permettono di trovare sempre il modo giusto per arrivare, in maniera inequivocabilmente diretta, ad ogni fascia di età, su qualsiasi piattaforma. In particolare, proprio grazie alle ultime release, il suo appeal sui giovani è al top, con decine di migliaia di ragazzi e ragazze ad emulare le gesta dei suoi video trend, divertendosi come pazzi.

È proprio dalle sue ultime hit che è nato “Martellare Tour”, Show caratterizzato dai suoi più grandi successi e dall’incredibile energia che Bello Figo riesce a sprigionare sul palco dove, grazie anche alle proprie moves sempre originali, che sta riscuotendo grande successo, generando spesso Social Content capaci di diventare immediatamente virali.

Bello Figo è pronto, bisogna Martellare!